74a STAGIONE SINFONICA ORCHESTRA POMERIGGI MUSICALI AL DAL VERME DI MILANO
Presentiamo Ritratti d’Autore, 74ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, 23 concerti che andranno in scena a Milano, al Teatro Dal Verme, dall’11 ottobre 2018 al 25 maggio 2019 nei tradizionali appuntamenti del giovedì sera alle ore 20:00 e del sabato pomeriggio alle ore 17:00. Le Anteprime dei concerti aperte al Pubblico si terranno ancora, come di consueto, il giovedì alle ore 10:00.
Ritratti d’Autore, la quinta Stagione Sinfonica dei Pomeriggi ideata dal Direttore Artistico Maurizio Salerno sarà un viaggio nella grande tradizione sinfonica d’autore condotto con l’attenzione sempre vigile e curiosa verso le generazioni presenti e future di giovani interpreti ed autori. Il solco della tradizione sarà tracciato da dieci ritratti in musica dedicati ad alcuni tra i massimi compositori di tutti i tempi: Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, Franz Joseph Haydn, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Johannes Brahms e Gustav Mahler.
Grande attesa per il concerto inaugurale della nuova Stagione (11 e 13 ottobre 2018): si aprirà nel segno di Robert Schumann con il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 affidato al ventunenne Ivan Krpan – vincitore del Concorso Busoni edizione 2017 – seguito dall’esecuzione della Sinfonia n. 4. Sul podio George Pehlivanian.
Teatro Dal Verme – 1000 inviti per il concerto straordinario del 25 marzo 2019
Al Teatro dal Verme si terrà una grande festa per accogliere il concerto della Arrowhead Union High School Symphony Band, Orchestra di Fiati Giovanile proveniente da Hartland, Wisconsin – Stati Uniti D’America.
Insieme alla Symphony Band, formata da 60 allievi di età compresa tra i 15 e i 18 anni, ripeto, suoneranno anche le milanesi American School of Milan Band diretta dal M° Joshua Yaniw, e La Filarmonica Junior Band diretta dal M° Luca Ragona. In programma musiche e arrangiamenti da The Phantom of the Opera di Webber, l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, Nessun Dorma di Puccini, musiche di Sostakovic, Čajkoviskij, Elgar, tutte rigorosamente trascritte per orchestra di fiati.
Per partecipare al concerto sarà necessario ritirare il biglietto gratuito presso la biglietteria del Teatro Dal Verme. La distribuzione dei biglietti avverrà fino a esaurimento dei posti disponibili a partire da mercoledì 20 marzo. La biglietteria del Teatro Dal Verme sarà aperta da mercoledì a sabato dalle ore 11 alle ore 19 e domenica dalle ore 11 alle ore 13