AIFA AUTORIZZA TRE NUOVI STUDI SU FARMACI E NUOVI TEST. POLICLINICO DI MILANO IN PRIMA LINEA.SI CERCA SANGUE. LA PREGHIERA DI PAPA FRANCESCO IN PIAZZA SAN PIETRO DA SOLO SOTTO LA PIOGGIA. COMMOVENTE.
Mille morti al giorno solo in Italia. Il resto dell’Europa crolla. LAfrica affonda e l’America supere x contagiati la Cina e l’Italia. Intanto la BCE temporeggia la richiesta degli stati membri ma questi danno ancora 5 giorni all’Unione Europea . Giovanni Gavazzi da consigli per non avere condizioni e speculazioni. Draghi vuole che si immetta liquidità e chiede alla BCE di fare debito senza interessi e “L’Unione Europea superi i vecchi schemi”….si attende che lo facciano anche i capi degli Stati dell’Unione lo facciano. Profondo Rosso per le Borse Europee per non parlare di Wall Street. Anche Greta Tumberg è contagiata. Gli Stati del nord Europa..poche le restrizioni tranne il Governo danese che ha già chiuso tutti. Svezia e Norvegia a rilento. L’Africa soccombe, L’India…tutto il mondo…Parigi aumenta contagi e morti in salita. La Spagna trasforma Stadi in ospedali precari. La Cina migliora ma teme nuovi contagi per chi rientra.
Da solo Papa Francesco prega per l’epidemia “Siamo tutti sulla stessa barca…non abbiamo ascoltato il dolore degli stati poveri e dei malati. Bobbiamo chiederci cio’ che è indispensabile e ciò che non lo è. Le tenebre sono scese sulle nostre città”….Commovente sul grande sagrato sotto la pioggia battente ininterrotta dal suono delle autoambulanze – ha recitato la messa e pregato per tutti…un rito commovente – Dio non ci lasci soli”. Un messaggio forte, toccante in mondovisione con traduzione per tutti i Paesi del mondo. Ha saputo portare le anime nel silenzi anche attraverso i social.
Grandi del Tennis e la famiglia Elkan, Armani ha riconvertito una parte delle strutture per fare maschere e vestiario medico estremamente protettivo.
Le case di cura vengono abbandonate a se stesse e a Piacenza neanche avvisavano i parenti che stavano male . Una famiglia è riuscita a portare in ospedale una parente, Una vergogna!
Il nuovo decreto, conta stella è contenuto in 123 mila parole appena..ah ah!.e si continuano a stampare permessi per uscire di casa per le urgenze…La regia lascia molti dubbi.
Lombardia stazionaria, ma sempre grave. Il Veneto grazie a finanziatori ha fatto avere a tutta la popolazione porta a porta, consegnate da volontari, migliaia di mascherine. Da noi non possiamo usare i volontari per nulla.
A richiedere i Coronabond sono Italia, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Slovenia, Grecia, Svezia, Danimarca…
Etro e Ferrari stanno facendola loro parte; ripartente tra due settimane la Ferrari con operai e tecnici e personale tutto in regola anti-virus. Non si fa morire un’eccellenza cosi anche se di eccellenze ce ne sono tante. E alcune purtroppo chiuse.
Lo stato ha stanziato 25 miliardi piu’ 25 miliardi/30 (forse) per l’economia e per l’emergenza Covid19. Ma ce ne vorrebbero 200 mila di milairdi. Alle banche viene chiesto di anticipare l’INPS. L’Europarlamentare Sassoli lancia appelli all’Europa. In Isernia si sono dati da fare per produrre serie mascherine. Nel frattempo che tra un anno e mezzo ci sia il vaccino per la pandemia, si testano al Policlinico di Milano prelievi che rivelano se una persona ha segni nel sistema immunitario di contagio..è solo l’inizio che supera la prova tamponi e che mette in luce migliaia di asintomatici. Ricercatori e medici del Policlinico andranno nell’Ospedale della Fiera ideato da Bertolaso, selezionatissimi anestesisti, pneumologi,medici di rianimazione. Piu’ di 500 infermieri entreranno in funzione in uno degli ospedali lombardi ai quali verrà dato vitto e un alloggio in alberghi adiacenti al luogo di lavoro.
Ma questa Spagna chi l’aiuta? Morti tanti medici, 70mila i contagiati, solo alcuni in terapia intensiva perché macano i respiratori e 6000 vittime. Dove sta l’Europa? 750 miliardi li ha messi in campo la Germania per se stessa. Il figlio dei Facchinetti dei Pooh, ha realizzato canzone e video “ Io rinascerò” ed il devoluto andrò all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.
Positivo anche Boris Johnson e i Ministro della Sanità e il consulente Medico. 181 decessi in 24 ore in Inghilterra. Ci sono anche tentativi con delle UP che potrebbero tracciare il percorso e i contatti di tanti soggetti per individuare gli asintomatici e con chi sono stati in contatto…ma la vedo lunga e costosa.
Domani è un altro giorni si vedrà. Le previsioni del tempo buttano bene; le temperature saliranno e forse faranno barcollare il virus.