I FAVOLOSI ANNI CON MAGGIE SMITH TRA COMMEDIE, FILM, SERIE TV…UN ARRIVERDERCI DA TUTTI NOI GIOVANI E MENO GIOVANI
MAGGIE SMITH CI LASCIA CON TANTI BEI FIL, COMMEDIE E SERIE …RA CUI SHAKESPEARE , HARRY POTTER, MARIGOLD HOTEL ..CAMERA CON VISTA…CAPITAN UNCINO, WASHINGTON SQUARE,HARRY POTTER, DOWNTON ABBYE..E FILM GIALLI FAVOLOSI. SI E’ SPENTA A 89 ANNI NATA A ILFORD IN INGHILTERRA.
Margaret Natalie Smith, prototipo di una certa lady inglese del 1900, ironica, tagliente, con la battuta sempre pronta, altera, grande professionista: dal varietà al teatro di alto livello al Old Wic con Shakeaspeare,Ijonesco,Ibsen Cecov, Cowa, Strindberg, Anouilh, il gota del teatro tra fino Ottocento e Novecento…Come nel teatro anche nel cinema aveva una personalità inconfondibile: sotto questo profilo il suo film piu rappresentativo fu In viaggio con la zia, anziana spregiudicata e divertente con una grande capacità di commuovere..
Grande film dei registi piu’ acclamati come Assassinio sul Nilo, Gosfort Park, Un the con Mussolini, Quarted, The Lady in Devan, la strana voglia di Jean con cui nel 1970 vinse un Oscar e dove interpretava una professoressa che faceva della maldicenza la sua ragione di vita.
Chi non la ricorda nella serie di Donton Abbey dove interpretava la Controtessa Crawley, capostipite della famiglia aristocratica intorno alle cui vicende si snodava la serie. Ha recitato spesso in coppia con Judie Danch.
Era uscita da due prestigiose scuole di recitazione, la Oxford Play House Scool e dalla Old Vic..Non si contano i Globe e i Bafta. E’ stata la BBC ad annunciare il suo decesso. Ma vogliamo ricordarla nella serei di Hanry Potter (7 serie ), nel ruolo della professoressa Mc Granitt amata dagli alunni maghetti. Nel 1979 le arriva un altro Oscar come migliore attrice ancora…Ci mancherà tanto. La Rowling la adorava…
L’attrice era nata il 28 dicembre del 1934 ..quindi nata sotto il segno del Capricarno , come me. Ciao simpatica adorabile Peggie.