GIORNATA INAUGURALE UFFICIALE DELLA 81 esima MOSTRA INTERNAZIONALE DELAL BIENNALE CINEMA 2024 QUI AL LIDO DI VENEZIA, ANCHE SE DA DUE GIORNI DI FILM E DOCUFILM SE NE VEDONO…
Giornata inaugurale a tutti gli effetti per questa edizione della 81esima Mostra Internazionale del Cinema (molti film e docufilm sono stati gia? presentati da due giorni, ma il via ufficiale lo ha dato Tim Burton con il suo film Beetlejuice Beetlejuise..una storia stravagante e demenziale con una Monica Bellucci non splendendo , dai fianchi larghi e non di certo come ce la ricordiamo ..tutti hanno notato che è anche sempre piu’ rifatta. Che peccato era bella ma non una grande attrice. Burton suo compagno un temoo regista dalle tante invenzioni stravaganti e geniali, se ricordimo anche film con Johnny Deep…Arrivo’ in Laguna con Nightmare Before Christmas nel 1993 da Gillo Pontecorvo, poi arrivo’ con La sposa cadavere .
Dall’arta stravagante e con capelli bianchi volutamente scapigliati senno’ non si è artisti. Si parla di una famiglia a New York e pare che una figlia sia l ‘unica a sapere cosa e’ successo. Poi c’è lo spiritello porcello Beetlejuice. Lydia è interpretata da Winona Rider mentre Astrid è interpretata da Jenna Ortega e la sensuale Dolores non poteva essere che la Bellucci. Nel cast Willem Defoe, Chaterine O’ Hara, Justin Theroux.
A tirare su il morale il Premio alla Carriera alla brava attrice Sigourney Weaver..Avatar , Aliens, Gorilla nella nebbia e tanti altri film vincenti. E per la Giornata degli autori a parlarci dell’apartheid in Sud Africa è stato Ben Jelloun dove presiede la Giuria di Bookciak: “Il razzismo spiegato a mia figlia”….L’urlo per Israele e Palestina è stato forte.
Tanti i film restaurati e proiettati…di Scorzese, de Laurentis, De Sica, Zavattini..Che bei tempi e che film!!!
Poi Francini, Napoli e il Giappone..e Luciana Castellina..”La Cultura per la Pace” e tanto altro. La Giornata per gli Autori e l’ Istituto Luce…fantastici con i loro restauri ed Archivi. Ma anche Dadapolis e Super Happy Forever…