Francesco Santosuosso, Supernatura, 2021, olio e acrilico su tela, 200×180 cm
FRANCESCO SANTOSUOSSO – NATURA SOVRANA
Inaugurazione, GIOVEDI’ 5 MAGGIO, dalle ore 15 alle 20.30
Comunicato stampa a cura di Sara Cavigioli
Francesco Santosuosso torna finalmente in Galleria Rubin con la sua seconda esposizione personale. Le opere in mostra illustrano il percorso di approfondimento che l’artista ha svolto nel mondo naturale alla ricerca di immagini sorgive, di situazioni cruciali dove la forza primordiale della natura e quella dello sguardo umano sono allineate, sovrapposte, interscambiabili.
La sovranità della natura è assoluta. Al tempo stesso lo sguardo vigile dell’artista osserva, indaga i nessi e rivela le regole combinatorie della fisica. La natura scambia con l’autore la sua immaginazione: ecco un fiume apocalittico che sprofonda fragorosamente in un orrido precipizio, dolci colline lussureggianti che declinano su un primo piano occupato da un tronco cavo e galleggiante, coralli e rocce sommersi dalle acque che ribaltano la prospettiva dello sguardo, … L’impressione complessiva è che la natura sia per l’autore una sorta di palcoscenico del possibile.
Le misure stesse di alcune opere suggeriscono una dimensione spettacolare della ribalta naturale e del descrivere pittorico. Fanno da contrappeso alle grandi tele, dipinti di dimensioni medio-piccole. In questi lavori l’artista pare offrire all’osservatore la possibilità di custodire nella propria anima ciò che appartiene alla natura. E’ mai possibile questo?
Il termine di riferimento è ancora l’uomo o la natura stessa, bella di per sé con la sua matematica imponenza? Siamo di fronte a una natura che non ha più bisogno della presenza umana, anzi, che rivela in queste opere la sua resilienza, la sua capacità di adattarsi e di resistere agli eventi avversi, che proclama “io esisto” grazie ad un gesto pittorico perentorio ed eloquente.
La mostra prosegue fino a domenica 29 maggio con finissage in galleria Rubin e inaugurazione dalle 14 alle 21 presso la Galleria l’Affiche di: “Francesco Santosuosso, Là dove c’era l’erba…Ritratto di Milano oggi“. Galleria l’Affiche, via dell’Unione 6, Milano (martedì-sabato, ore 16-19, fino al 23 giugno).
|
|