VENEZIA CINEMA. EMILIO VEDOVA: DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO

emilio vedova 1downloadAlle Giornate degli Autori in occasione della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica un film documentario con video d’archivio inediti e letture di Toni Servillo da Pagine di diario di Emilio Vedova con la Regia di Tomaso Pessina. “Emilio Vedova.Dalla Parte del Naufragio” è prodotto da Twin Studio per la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. Produzione esecutiva Elena Pedrazzinivedova che dipingedownload

Nel 2019 ricorre il centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 9 agosto 1919 – Venezia, 25 ottobre 2006). In questa occasione la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova presenta EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO, un originale film documentario sulla vita e l’opera del grande pittore realizzato da Twin Studio per la regia di Tomaso Pessina, con la produzione esecutiva di Elena Pedrazzini. Il film si avvale della straordinaria e appassionata partecipazione di Toni Servillo, che legge i diari di Vedova, ritmando il racconto diretto e vigoroso della formazione e dell’affermazione di un artista.

EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO verrà presentato in prima assoluta nel programma delle Giornate degli Autori, in occasione della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e verrà in seguito trasmesso vedova cinemadownloadsu Sky Arte. Circondato dalle enormi opere, Servillo ci trasporta nel mondo di Emilio Vedova attraverso le stesse parole del Maestro veneziano, tratte da Pagine di Diario che furono pubblicate agli inizi degli anni Sessanta e che, con il loro tono poetico, frammentario e impulsivo, restituiscono alla perfezione lo spirito e la personalità del pittore. Le pagine trasudano un processo creativo profondo e tormentato e raccontano il divenire della vita e dell’opera di Vedova sullo sfondo dei momenti essenziali della storia del Paese: la società post-agricola, il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche.

E non è tutto. La narrazione segue un percorso lineare muovendosi tra l’esperienza personale di Vedova, la contestualizzazione dei tempi, dei luoghi e degli ambienti artistici attraversati, mantenendo sempre centrale l’opera: partendo dalle sue accezioni fisica, spaziale e cromatica, dal suo tratto, dai suoi caratteristici “segni”, che già nelle sue prime, splendide, opere figurative sono – per usare le stesse parole di Vedova – tutti “nervi tesi”.

eMILIO VEDOVA DISEGNO AUTORITRATTOdownloadIl film nasce dall’idea della Fondazione di rappresentare la vicenda umana e artistica di Emilio Vedova con i nuovi linguaggi, veloci e “vivi”, del nostro tempo, ma con un approccio storico e scientifico accurato. In questa prospettiva – e grazie anche alla scrittura preparata, sofisticata e attenta di Tomaso Pessina – il documentario diviene esso stesso documento e, come un libro di storia dell’arte, ripercorre e racconta il farsi dell’opera di Vedova, dai disegni giovanili ai lavori geometrici e dai colori accesi del dopoguerra, dall’approdo all’arte espressionista e informale degli anni ’60 alle esperienze dei Plurimi, dei Tondi e delle grandi tele degli anni ’80, fino alle opere dell’ultimo periodo.

Il racconto filmico si arricchisce man mano con il contributo di interviste ed interventi di curatori e critici, collaboratori, amici e colleghi di Vedova: da Alfredo Bianchini  (Presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca) a Germano Celant, da Karole Vail (Direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy) a Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova, fino a Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova che, in occasione del centenario ha curato personalmente la mostra Emilio Vedova di/ by Georg Baselitz in corso al Magazzino del Sale, lo spazio della Fondazione restaurato da Renzo Piano, amico di Vedova sin dai tempi del “Prometeo” di Luigi Nono.

Molti preziosi documenti inediti provengono dal poderoso archivio della Fondazione: estratti video, registrazioni audio, materiale autografo, con un focus particolare soprattutto su quei materiali che lasciano spazio alla fisicità di Vedova, nell’proiettare il suo istisnto e non solo nelle tele e nel dipingere. Dallo schermo Vedova ci parla del personale approccio alla pittura, della sua ammirazione per Tintoretto, del suo concetto di spazialità dell’opera d’arte, della sua Venezia. EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO è, dunque, il travolgente racconto della vita e dell’opera di una delle figure chiave dell’arte contemporanea, di un testimone di primo piano degli avvenimenti del ‘900.

Una iniziativa coraggiosa e doverosa al tempo stesso. In occasione del centenario della nascita di Emilio Vedova e in concomitanza con la produzione del film EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO, Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e Marsilio Editori, casa editrice veneziana da oltre cinquant’anni attiva a livello internazionale, celebreranno questa importante ricorrenza riproponendo il libro Pagine di diario, edito da Prestel Verlag nel 1960, nella stessa veste grafica voluta allora dal Maestro per la pubblicazione dei suoi scritti. Prodotto da Twin Studio per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. Produttore esecutivo Elena Pedrazzini. Regia di Tomaso Pessina con Art Direction Daniele Desperati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando la navigazione su questo blog, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo blog utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo blog senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" si permette il loro utilizzo.
Per ulteriori informazioni consulta la cookie policy

Chiudi

Privacy Policy
Cookie Policy