AL BOOK PRIDE DI MILANO LA RINNOVATA CASA EDITRICE SETTECOLORI CON IL LOGO DISEGNATO DA MIMMO PALADINO, GRANDE ARTISTA D ARTE MODERNA PRESENTA COME A FIRENZE 15 GIORNI FA ,10 NUOVI TITOLI
Si aggiungono al catalogo ricco di titoli, ben dieci nuovi libri per questa quarta edizione di Book Pride a Milano e ne vale la pena citarli tutti e poi commentarne qualcuno. Tra i tanti soci, Manuel Grillo, figlio di Pino Grillo che invento’ questa casa editrice amata anni fa dai milanesi, l’avvocato Carlos d’Ercole, la Dottoressa Caraceni titolare della storica sartoria milanese, Stenio Solinas, che è anche direttore editoriale….ecc. ecc…
Iniziamo con con il vitare Jean Jono con “Il disadtro di Pavia”. …Eco de Queiros, portoghese con “I Maia”, Robert Brasillach con “Sei ore da perdere”, ma anche Vladimir Wolkoff con “Il montaggio”. Seguono, Michele Bieuchange con “Smara”, Giuseppe Berto con “Elogio della vanità”, Will e Arie Durant con “Lezioni di storia”, mentre di De la Marpe Morand con “La profezia di Cazotte” e infine Riccardo Serra con “Fratelli separati”.
Tre giornate ricche nonostante il brutto tempo e un sacco di manifestazioni per 8 marzo, altre pro Palestina ecc…Ma insegnanti e scolaresche ovunque che si aggiravano tra i numerosi stand alla ricerca e alla scoperta di un libro che facesse per loro..nuove generazioni a confronto.
Il disasto di Pavia narra la discesa di Francesco Primo in Italia, la sua sconfitta sul campo di battaglia dalla pianura lombarda e in pratica la fine del mondo cavalleresco e la nascita della modernita’. Scritto da un grande romanziere e’ un saggio storico, appassionante che ha la freschezza di una scrittura “moderna”. Mentre De Queiros in Maia, è la storia di una dinastia , quella che il titolo al romanzo e in controluce la storia dello stesso Portogallo colto nella sua decandenza di fine 1800 e nel suo tentativo di trovare uno spazio ripsetto ai grandi imperi europei dell’Epoca. Sono stata nella casa dove soggiorno’e visse De Queiros, ora albergo, Alll ultimo piano una bella sal a e camnino e una terrazza che si affaccia su mare e dove si trova un altra libreria e il teleescopio usato dallo scrittore . magnifica con patii gradevoli dove scrotre sempre l’acqua , giardino ricco dii piante e fiori e rampicanti,sala pianoforte ,solotti con divanti, libreria,mobili delle’poca con busti delle stesso autore dove si trova anche il testo “Sulla strada di Sintra”, l’incantevole luogo a un centinaio di chilometri con ville immense dal sapore esotico e dalla vegtazione abbondante con piante e fiori fatte arrivare da ogni parte del monfdo…L’incatevole egrande Monastero domina la piazza con anche le sue fontane.Tra i boschi che portano a Musei e alla casa di un atro scrittore che meritrbbe di essere tradotto. A Sintra e’ sepolto anche Saramango. Localita amata da Lord Byron che alloggiava all’Hotel Lorenz, dove vi ho soggiornato e questo anni pranzato a ridosso del favooloso giardino, una grotta magnifica a cielo aperto.
Il libro di Brasillach e’ un libro degno di Georges Simenon ambientato nella Parigi sotto l’occupazione tedesca; mette in scena il ritorno di un prigionieri di guerra alla ricerca di una giovane donna amata da un suo compagno di prigionia. Questa ricerca , concentrata in un pugno di ore fra un arrivo e una partenza nella capitale si trasforma in una vera e propria indagine poliziesca dove c ‘ di mezzo un delitto e una vendetto.
Il Voltaggio di Wolkoff è il capostipite e insieme il capolavoro mai eguagliato dei romanzi che hanno la disinformazione come loro elemento portante. Beuchange con Smara , il racconto di una ossessione …la ricerca di una citta’ Africana in Mauritania dimenticata e insieme il desiderio di raggiungere la ropria maturità. Il viaggio l’autore lo compie nel Novenecento con il fratello e lo stesso autore muore nel viaggio di ritorno.
L’elogio della vanità di Berto è un pamphlet sul desiderio di apparire in un epoca in cui tutti fingono di essere diversi da cio’ che realmente sono.
“Lezioni della storia” de una coppia di nome Durant è un brillante escursus sul significato e sul senso che gli avvenimenti storici hanno sull agire umano,
Morand e la Arpe con la Profezia di Cazotte e l?ultimo pranzo di Cazotte mettono in scena la Francia prima della rivoluzione e poi dei giorni tragici del Trrore. Nella figura di Cazotte c è un po’ la storia degli ideali traditi dell Illuminismo.
“Fratelli separati” di Maurizio Serra, è un saggio che attraverso le figure di tre intellettuali d’eccezione, Drieu , Malraux e Aragon , getta una nuova luce sugli intrecci della politica e della ideologia dell Europa tra le due guerre.
Book Proìide ha chiuso i battenti questa sera con grande successo di pubblico e di vendite.