PROGETTO ITACA PER LA MENTE E CON IL CUORE
Nata nel 2012 la fondazione Progetto Itaca con un duplice obiettivo: il primo è raggiungere il maggior numero possibile persone con disturbi psichiatrici e i loro familiari per aiutarli ad affrontare al meglio la malattia. Il secondo consiste nel comunicare anche all’esterno quella che, tramite il Progetto Itaca “Per la mente con il cuore”, è una vera e propria visione innovativa sulla malattia mentale e le persone che ne sono colpite per contrastare al meglio lo stigma e i pregiudizi.
La struttura della Fondazione è molto semplice; un consiglio direttivo, un comitato esecutivo, una coordinazione delle Associazioni regionali. A oggi quelle presenti sul territorio sono a Milano, Asti, Catanzaro, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Parma e Roma. Le prossime aperture sono previste a Lecce e a Torino, Segretaria generale è Ughetta radice Fossati Orlando, tesoriere Juliana Rosetal Albert.
Martedì 18 ottobre la serata di raccolta fondi a favore di Progetto d’Itaca vedrà un concerto di Al Bano al Teatro dal Verme di Milano. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione, la cui sede si trova in Viale Alessandro Volta 7/A a Milano e il telefono è 02.62695235. La fondazione ha anche un suo periodico semestrale dal titolo “Progetto Itaca News”. Per stare in tema di tema di beneficenza al fine di migliorare la salute, ad Atene c’è il centro Open Door Center che si occupati di educazione e riabilitazione e il suo testimonial è l’attore Daniel Day-Lewis. Le donazioni vanno fatte alla Alfa Bank di Atene IBAN GR1701401190119002002008641. Un Centro che ho scoperto nsoggiornando all’Hotel San Georges nel quartiere Licabetto, Un Hotel che promuove arte, cinema e varie iniziative al fine di bene. Dalla sua terrazza una romantica visione sul Partenone.