SERATA BENEFICA ALLE BICICLETTE DI MILANO DI VIA TORTI 2, PER I BAMBINI ONCOLOGICI “SALVATI” DAI POMPIERI E DA GENTE CON IL CUORE IN MANO. DA OGGI A DOPO L’EIFANIA I NUOVI RE AMGI ANIMANO E PORTANO DONI CALANDOSI DALL’ALTO IN VIA VENEZIANI 1-ISTITUTO DEI TUMORI
I piccoli volti dei bambini oncologici colpiscono dritto al cuore. Nei loro occhi rimane imperturbabile la speranza, si fidano a priori di chi è più grande di loro, e perciò li farà guarire, si abbandonano fiduciosi a quelle madri e a quei padri che li vanno a trovare e che sul letto d’ospedale gli portano quel giocattolo richiesto e che era rimasto abbandonato a casa, inerte senza quella favola misteriosa che solo il suo piccolo signore sapeva infondergli. E fra una cura e l’altra, fra un intervento e l’altro, li vedi fare amicizia fra loro, piccoli malati in piccoli pigiami colorati, curiosi e eccitati, stanchi, ma mai domi, curiosi di tutto e sempre pronti a sorprendersi, mai preda della rassegnazione, che è una cosa da grandi, mai disposti a cedere alla disperazione, che è anch’ essa una cosa da grandi e che i grandi a fatica, con la forza e il coraggio, è il caso di dire, della disperazione fanno sparire questa volta dai loro volti di madri e di padri quando tornano ad abbracciarli in quelle stanze tristi che hanno preso il posto della loro cameretta allegra. Tristi e però come allietate da disegni, poster, immagini e insomma tutto quello che serve all’immaginario infantile per non sentirsi soli e continuare imperterriti a sognare.
E’ il secondo anno che il locale Le Biciclette di via Torti la prima traversa venedo dal centro a sinistra di corso Genova, che generalmente ospita ragazzi e ragazzi ma anche famiglie e dove la domenica è di moda fare un ricco brunch e dove la sera si può ascoltare della buona musica a volte anche dal vivo. Il locale per l’occasione ha appeso tante biciclette illuminate al soffitto e creato con la partecipazione di tanti, un grande albero dorato sotto al quale si estendeva una miriade di pacchi dono, giochi, abiti, libri…Quando arriva il Natale, con esso c è la magia del dono. A partire dall’Istituto dei Tumori di via Venezian 1 di Milano, i Pompieri raggiungeranno i reparti dei piccoli e meno piccoli ragazzi dei reparti oncologici e pure nei day ospital, in quanto sotto le feste almeno qualche ora a casa gli ospiti dell’Istituto , non tutti purtroppo potranno stare qualche ora in famiglia senza saltare le cure.
Da oggi fino a dopo la Befana ed in particolare Natale e Santa Eufemia, i pompieri si caleranno travestiti da Babbo Natale, veri uomini volanti, nelle stanze e nelle sale di ricreazione di questi reparti con sacchi pieni di doni per ogni età. Tutto cio’ viene chiamata “La terapia maggiorativa del bene”. Davide e Marco che hanno avuto l’idea di proporre ai vertici del 115 , ossia del Comandi milanese dei Pompieri, l’iniziativa che ha avuto l’OK anche del Comune di >Milano. Non sarà verra’ saltata nemeno la notte di Capodanno dal sapore “forte” e magico…
I ringraziamenti vanno anche ad Anna dell’Associazione Naviglio Sport e di tutto lo staff delle Biciclette…Tavolate di giochi e calze della Befana di grandi proporzioni…-Una terapia del sorriso e del calore umano per la gioia di tutti, persino dei generosi donatori. L’anno prossimo si riperà e ci si augura che l’iniziativa si estenda anche ad altri istituti, Le età danno dai piccoli e poi dai 7 ai 18 anni. . Realtà come queste sono un esempio di come con qualche sforzo si puo’ cambiare la vita, seppur per pochi giorni di chi sta peggio di noi.