THE DREAM …. A CAMPO SAN ZACCARIA A CURA DI DIANA HOENTAL E PETER HOPKINS. SPAZIO SAN VIDAL

“Quelli che sognano ad occhi aperti, sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato”. Cosi scriveva Edgan ALLAN POE.

lA BELLA MOSTA “The dream ” , Soletta di San Zaccaria durera’ per tutta l’estate.
Spazio San Vidal
Scoletta di San Zaccaria, Campo S.Zaccaria
Castello, Venezia

Lo Spazio SV ha il piacere di ospitare la mostra-evento THE DREAM, che affronta la tematica ambientale ed
esplora il ruolo dell’arte come esortazione alla presa di responsabilità verso l’emergenza climatica.
THE DREAM è un progetto artistico che rientra nelle attività dei movimenti ARTIVISM e SHIM ECO e
rappresenta la seconda fase di un percorso nato a giugno presso la Fortezza Orsini di Sorano in Toscana,
nell’ambito del Saturnia Film Festival grazie alla collaborazione con la Mas Tassini Studio di Parigi, che ne ha
curato la sezione Art Short.
ARTIVISM, attivismo artistico, si è sviluppato come un movimento aperto al dialogo che abbraccia
diverse discipline, basato sul credo che l’arte possa fare la differenza, ispirare senso critico e coltivare la
consapevolezza per un cambiamento sociale.
L’artista francese Alexandra Mas, qui in veste anche di curatrice e vero motore propulsivo del progetto,
da tempo sostiene attivamente il movimento e quando nel 2019 ad Art Miami presentò la sua performance
NO sull’inquinamento da plastica degli oceani ebbe l’occasione di incontrare Peter Hopkins del network
artistico SHIM Art. Il dialogo fu immediato, e uniti dal medesimo sentire e dalla stessa volontà di operare,
diedero vita a SHIM ECO, una piattaforma open source con una struttura non gerarchica che collega
artisti, creativi di diverse discipline, scienziati, filosofi, a livello mondiale, per condividere informazioni e
opere incentrate sui cambiamenti climatici, l’ambiente e la giustizia sociale al fine di sensibilizzare e ispirare
un cambiamento. Il primo evento di Shim Eco svoltosi a New York, ha raccolto un centinaio di artisti con
cinque curatori ed è stato pubblicato nel 2021 su Artsy, la più grande piattaforma d’arte di e-commerce al
mondo.

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
THE DREAM vuole evocare la forza della cooperazione e si fa ponte trasgenerazionale Lasciamo la parola
a una delle curatrici, Diana Hohental della galleria Hohental und Bergen di Berlino “Sostenibilità, crisi
climatica…sono termini ora molto diffusi, ma non descrivono nulla che non sapessimo già, e in gran parte
trascuriamo. Solo l’arrivo di disastri sconvolgenti come la pandemia o la guerra in Europa riesce a metterci
in allarme e ci mostra quanto siamo impreparati… Ma ora, grazie in parte all’entusiasmo ribelle dei giovani
e degli artisti a mettere in imbarazzo l’ordine costituito, anche i politici mondiali, con alcuni notevoli
eccezioni, valutano le minacce ambientali con lo stesso grado di serietà dei grandi temi sociali come la
fame, la povertà, l’immigrazione.
Sicuramente la crisi climatica è un problema grave e complesso e le soluzioni risultano scomode per noi
tutti, i messaggi politici vengono considerati noiosi e poi trascurati, per un vero risveglio delle coscienze
serve altro e il mondo creativo con la sua capacità comunicativa dirompente può arrivare forte al pubblico e
facendo riflettere, stimolare provvedimenti individuali per contribuire a un mondo più pulito.
Da queste riflessioni nasce il progetto THE DREAM, dove l’esperienza incontra la gioventù e dove con
modalità espressive differenti tutti condividono i seguenti principi:
la passione per l’arte e la ricerca dell’eccellenza, la consapevolezza della propria responsabilità verso il
pianeta, la sfida per il risveglio delle coscienze, l’apertura al dialogo e la disponibilità ad apprendere cose
nuove in ogni situazione.
La mostra, come fa intendere il titolo, vuole sì diffondere il messaggio di denuncia attraverso le arti visive
ma non mediante lo shock, bensì attraverso un viaggio onirico, un sogno ad occhi aperti, per svegliare dal
sonno dell’indifferenza e che possa suscitare riflessioni e reazioni concrete.
Nello spirito del network SHIM ECO i curatori operano scelte di artisti nell’ottica della bellezza e del
messaggio e in collaborazione con il Festival di Saturnia danno spazio anche a opere video e film d’autore,
con una visione curatoriale attenta alle differenze di pratica espressiva, età, genere ed etnia.
L’esposizione accoglierà la ventitreenne ucraina Alona FEDORENKO, accanto al fotografo di fama mondiale
Winnie DENKER. Verranno presentati lavori di Sébastien LAYRAL che riflettono sulla giustizia sociale, i
video d’arte inclusivi di Philippe FORTE-RYTER con il MEZamorphose ORchestr-ALL; l’approccio scientifico di
Roz DELACOUR; la pura poesia ecologica di Nana DIX e Boris POLLET; le monumentali opere accusatorie di
Sarah OLSON o Bernard GARO; un pizzico di umorismo di Stéfanie RENOMA o Victoria TASCH.
Nicolas HAMM e Grigori DOR e alcuni artisti che fanno parte di collezioni museali come Haralampi G.
OROSCHAKOFF hanno abbracciato questo progetto con entusiasmo e lo hanno sostenuto con la loro
partecipazione.
Tra i giovani artisti partecipanti sono presenti alcuni studenti come Anastasia Grigoryeva di IFA,
l’International Fashion Academy di Parigi, università internazionale con una grande sensibilità ambientale,
che nei suoi tre campus a Parigi, Shanghai ed Istanbul promuove una visione etica della moda, che sia
sostenibile e aperta a tutti, incoraggiando e supportando progetti mirati ad aumentare la consapevolezza
su queste tematiche.

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
Venezia, con le peculiarità che la contraddistinguono e la rendono così fragile davanti all’incognita degli
sviluppi climatici, è luogo che per sua stessa essenza diventa un amplificatore delle domande che
inevitabilmente ci si pongono in merito a questi temi e Spazio SV come sempre accoglie con piacere gli
autori che ci possono aiutare ad osservare e riflettere sulle problematiche che tutti siamo tenuti ad
affrontare.

Gli Artisti partecipanti provengono dalle seguenti Nazioni:
Argentina – Australia – Austria – Canada – Danimarca- Repubblica Dominicana – Finlandia – Francia –
Germania – Gran Bretagna -Italia – Israele – Olanda- Polonia – Romania – Russia – Spagna – Stati Uniti – Svezia
– Svizzera – Ucraina.

Elenco degli Artisti principali (selezione)
Roz DELACOUR -Francia, Winnie DENKER – Danimarca, Nana DIX – Germania, Grigori DOR – Russia
Bernard Garo – Svizzera, Peter Hopkins – Usa, Iris Hoppe – Germania, Anton LAIKO – Germania,
Sebastien LAYRAL – Francia, Ola LEWIN – terrestre, Maria MARSHALL UK/Svizzera,
Alexandra MAS Romania/Francia, Trevor Lloyd MORGAN – Australia, Sarah OLSON – USA,
Haralampi G. OROSCHAKOFF – Austria, Dodi REIFENBERG – Germany, Stéfanie RENOMA – France,
Catrin ROTHE – Germany, Wolf SON – Russia.
Alcune note sul percorso espositivo di Silvia Previti
L’allestimento della mostra allo Spazio SV, all’interno della Scoletta di San Zaccaria, segue un percorso
logico che ci accompagna in questo risveglio delle coscienze. Si parte da una visione arcaica e primordiale
della madre terra, sinuosa ed avvolgente, eterea e allo stesso tempo fragile e delicata. Ne abbiamo
sensazione nelle opere fotografiche di Marco Tassini, Gaia Adducchio con le loro metamorfosi o il senso di
stupore e attesa in Trevor Loyd Morgan. Grande presenza in mostra e ospite d’onore la fotografa Winnie
Denker, che con la sua “Infinite Island” ci pone dinnanzi alla distesa sterminata di un’isola sospesa e silente,
in assenza di forma antropica ed estremamente armonica nella sua essenzialità.
Altro ospite dalla fama internazionale e investito del ruolo di curatore per la sezione di artisti americani è
Peter Hopkins, che con “Psychedelic Flag” e l’utilizzo dei mixed media ci ipnotizza in una fase del sonno che
diventa senz’altro onirica. Si passa alla pittura con la clessidra del veneziano Sergio Boldrin che ci ricorda
che il tempo sta finendo e nel suo caso, con l’utilizzo del bitume insieme alla pittura, denuncia
l’inquinamento scellerato dei mari. Sebastian Layral con la sua boccia chi sembra di profumo, ma con
all’interno il lobo del suo orecchio, impressiona con una riflessione sulla divinizzazione degli oggetti
dell’uomo contemporaneo e
l’incapacità di sentire, di ascoltare il grido di aiuto che ci giunge da ogni parte della Terra. Nel passaggio al
piano superiore della mostra si ha una sequenza di opere più simboliche, di rimando alla tradizione e al
riferimento iconografico alla storia dell’arte, ma sempre portando il messaggio di denuncia all’uomo del
suo stupro perpetrato e tuttora in corso al pianeta. Oscar Carvallo ed Elisabeth Saveri rimandano ai
simbolismi con le raffigurazioni di volatili sacri e portatori di significati positivi e salvifici, abbinati alla
drammaticità della distruzione umana; Sonia Chiapuso e Christina Kuriakidou in forme e tecniche diverse,
utilizzano la figura femminile di un tempo della storia dell’arte per testimoniare il messaggio di salvezza da
un lato e oltraggio alla salubrità dall’altro, con la donna dall’orecchino di sigaretta. Andy Li lascia un

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
monito interrogativo inequivocabile e condivisibile.
Al piano superiore il sogno si fa più confuso ed incalzante, si perdono i riferimenti figurativi e si entra con
forza nel caos dove mente razionale e fantasia si inglobano e sconvolgono l’ordine delle cose, come le
opere pittoriche di Grigori Dor et di Catrin Rothe. Una sezione di opere dal formato verticale con mixed
media su fibre vede protagonista lo scioglimento dei ghiacci, il creparsi del terreno, la dissoluzione della
terra, con l’opera dello svizzero Bernard Garo da sempre interessato alla trattazione del tema del global
warming,
presente anche con “Crevasse”, il video nominato al Saturnia Film Festival. Insieme alla raffigurazione dei
crepacci e delle insenature si fa presente la figura femminile nei tessuti reciclati e reinterpretati di Sarah
Olson et di Anastasia Grigoryeva, nonché in Nicolas Hamm con la sua “Nascita delle Amazzoni”, disegno che
aiuterà l’artista Madalena Monaldi nella ispirazione e narrazione dei suoi gioielli.
Terra è madre e dalle sue insenature nasce colei che genera altrettanto la vita. Materiche, impressionanti,
minuziose e impattanti le opere scultoree di Pedro de Alves e Alexandra Mas, che riportano al visitatore
l’importanza della manualità e della conoscenza degli elementi offerti in natura, insieme alle loro infinite
possibilità di lavorazione, come l’oro, la pietra, la sabbia con il vetro.
Infine, meritano assoluta attenzione la selezione di Video arte esposta in mostra e parallelamente
presentata al Saturnia Film Festival curata da Alexandra Mas e Marco Tassini.
Il cortometraggio e i film d’artista sono mezzi espressivi sicuramente impattanti e coinvolgenti anche per la
trasmissione di messaggi complessi come quelli trattati.
Merita attenzione “The secret Garden”, di Nana Dix, nipote del pittore Otto Dix, che ispirata alla poesia “Il
corvo” di Edgar Allan Poe, riproduce scenari incalzanti in ambientazioni sfuocate e dove il focus si concentra
su terra, acqua, animali selvatici e l’urlo finale di disperazione dell’essere umano.
Pierre Jerome Jehel ci presenta un film sperimentale in 16 mm girato e sviluppato in una grotta, ricreando
un viaggio immaginario dei luoghi visitati dai fratelli Lumiere, con riprese subacquee e fotogrammi di
immagini di paesaggi di mare, apparentemente calmi e silenti.
Maria Marshall fa un parallelismo fra la potenza di un carro armato e quella di una donna con un neonato
in un bosco. Quale arma la più forte, la vita o la morte?
Stefanie Renoma con “The banquet – An Opera” porta con un’ironia dissacrante i vizi dell’uomo moderno,
messi in scena in un’ultima cena glam, dove allo scoccare del tempo si balla anche se è la fine del mondo.
Roz Delacour porta un’analisi lucida e razionale sui possibili scenari della fine del mondo, della inevitabile
complicità umana, della sua drammatica dipendenza che l’uomo con superbia arroganza ha da sempre
negato verso la naturaTHE DREAM
a cura di
Alexandra MAS, Diana HOHENTHAL e Peter HOPKINS
progetto Artivism -Shim Eco Network
06.07 – 10.09.2022
Spazio San Vidal
Scoletta di San Zaccaria, Campo S.Zaccaria
Castello, Venezia
Opening 14 Luglio 2022 h.19
“Quelli che sognano ad occhi aperti, sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna
addormentato.”

EDGAR ALLAN POE

Lo Spazio SV ha il piacere di ospitare la mostra-evento THE DREAM, che affronta la tematica ambientale ed
esplora il ruolo dell’arte come esortazione alla presa di responsabilità verso l’emergenza climatica.
THE DREAM è un progetto artistico che rientra nelle attività dei movimenti ARTIVISM e SHIM ECO e
rappresenta la seconda fase di un percorso nato a giugno presso la Fortezza Orsini di Sorano in Toscana,
nell’ambito del Saturnia Film Festival grazie alla collaborazione con la Mas Tassini Studio di Parigi, che ne ha
curato la sezione Art Short.
ARTIVISM, attivismo artistico, si è sviluppato come un movimento aperto al dialogo che abbraccia
diverse discipline, basato sul credo che l’arte possa fare la differenza, ispirare senso critico e coltivare la
consapevolezza per un cambiamento sociale.
L’artista francese Alexandra Mas, qui in veste anche di curatrice e vero motore propulsivo del progetto,
da tempo sostiene attivamente il movimento e quando nel 2019 ad Art Miami presentò la sua performance
NO sull’inquinamento da plastica degli oceani ebbe l’occasione di incontrare Peter Hopkins del network
artistico SHIM Art. Il dialogo fu immediato, e uniti dal medesimo sentire e dalla stessa volontà di operare,
diedero vita a SHIM ECO, una piattaforma open source con una struttura non gerarchica che collega
artisti, creativi di diverse discipline, scienziati, filosofi, a livello mondiale, per condividere informazioni e
opere incentrate sui cambiamenti climatici, l’ambiente e la giustizia sociale al fine di sensibilizzare e ispirare
un cambiamento. Il primo evento di Shim Eco svoltosi a New York, ha raccolto un centinaio di artisti con
cinque curatori ed è stato pubblicato nel 2021 su Artsy, la più grande piattaforma d’arte di e-commerce al
mondo.

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
THE DREAM vuole evocare la forza della cooperazione e si fa ponte trasgenerazionale Lasciamo la parola
a una delle curatrici, Diana Hohental della galleria Hohental und Bergen di Berlino “Sostenibilità, crisi
climatica…sono termini ora molto diffusi, ma non descrivono nulla che non sapessimo già, e in gran parte
trascuriamo. Solo l’arrivo di disastri sconvolgenti come la pandemia o la guerra in Europa riesce a metterci
in allarme e ci mostra quanto siamo impreparati… Ma ora, grazie in parte all’entusiasmo ribelle dei giovani
e degli artisti a mettere in imbarazzo l’ordine costituito, anche i politici mondiali, con alcuni notevoli
eccezioni, valutano le minacce ambientali con lo stesso grado di serietà dei grandi temi sociali come la
fame, la povertà, l’immigrazione.
Sicuramente la crisi climatica è un problema grave e complesso e le soluzioni risultano scomode per noi
tutti, i messaggi politici vengono considerati noiosi e poi trascurati, per un vero risveglio delle coscienze
serve altro e il mondo creativo con la sua capacità comunicativa dirompente può arrivare forte al pubblico e
facendo riflettere, stimolare provvedimenti individuali per contribuire a un mondo più pulito.
Da queste riflessioni nasce il progetto THE DREAM, dove l’esperienza incontra la gioventù e dove con
modalità espressive differenti tutti condividono i seguenti principi:
la passione per l’arte e la ricerca dell’eccellenza, la consapevolezza della propria responsabilità verso il
pianeta, la sfida per il risveglio delle coscienze, l’apertura al dialogo e la disponibilità ad apprendere cose
nuove in ogni situazione.
La mostra, come fa intendere il titolo, vuole sì diffondere il messaggio di denuncia attraverso le arti visive
ma non mediante lo shock, bensì attraverso un viaggio onirico, un sogno ad occhi aperti, per svegliare dal
sonno dell’indifferenza e che possa suscitare riflessioni e reazioni concrete.
Nello spirito del network SHIM ECO i curatori operano scelte di artisti nell’ottica della bellezza e del
messaggio e in collaborazione con il Festival di Saturnia danno spazio anche a opere video e film d’autore,
con una visione curatoriale attenta alle differenze di pratica espressiva, età, genere ed etnia.
L’esposizione accoglierà la ventitreenne ucraina Alona FEDORENKO, accanto al fotografo di fama mondiale
Winnie DENKER. Verranno presentati lavori di Sébastien LAYRAL che riflettono sulla giustizia sociale, i
video d’arte inclusivi di Philippe FORTE-RYTER con il MEZamorphose ORchestr-ALL; l’approccio scientifico di
Roz DELACOUR; la pura poesia ecologica di Nana DIX e Boris POLLET; le monumentali opere accusatorie di
Sarah OLSON o Bernard GARO; un pizzico di umorismo di Stéfanie RENOMA o Victoria TASCH.
Nicolas HAMM e Grigori DOR e alcuni artisti che fanno parte di collezioni museali come Haralampi G.
OROSCHAKOFF hanno abbracciato questo progetto con entusiasmo e lo hanno sostenuto con la loro
partecipazione.
Tra i giovani artisti partecipanti sono presenti alcuni studenti come Anastasia Grigoryeva di IFA,
l’International Fashion Academy di Parigi, università internazionale con una grande sensibilità ambientale,
che nei suoi tre campus a Parigi, Shanghai ed Istanbul promuove una visione etica della moda, che sia
sostenibile e aperta a tutti, incoraggiando e supportando progetti mirati ad aumentare la consapevolezza
su queste tematiche.

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
Venezia, con le peculiarità che la contraddistinguono e la rendono così fragile davanti all’incognita degli
sviluppi climatici, è luogo che per sua stessa essenza diventa un amplificatore delle domande che
inevitabilmente ci si pongono in merito a questi temi e Spazio SV come sempre accoglie con piacere gli
autori che ci possono aiutare ad osservare e riflettere sulle problematiche che tutti siamo tenuti ad
affrontare.

Gli Artisti partecipanti provengono dalle seguenti Nazioni:
Argentina – Australia – Austria – Canada – Danimarca- Repubblica Dominicana – Finlandia – Francia –
Germania – Gran Bretagna -Italia – Israele – Olanda- Polonia – Romania – Russia – Spagna – Stati Uniti – Svezia
– Svizzera – Ucraina.

Elenco degli Artisti principali (selezione)
Roz DELACOUR -Francia, Winnie DENKER – Danimarca, Nana DIX – Germania, Grigori DOR – Russia
Bernard Garo – Svizzera, Peter Hopkins – Usa, Iris Hoppe – Germania, Anton LAIKO – Germania,
Sebastien LAYRAL – Francia, Ola LEWIN – terrestre, Maria MARSHALL UK/Svizzera,
Alexandra MAS Romania/Francia, Trevor Lloyd MORGAN – Australia, Sarah OLSON – USA,
Haralampi G. OROSCHAKOFF – Austria, Dodi REIFENBERG – Germany, Stéfanie RENOMA – France,
Catrin ROTHE – Germany, Wolf SON – Russia.
Alcune note sul percorso espositivo di Silvia Previti
L’allestimento della mostra allo Spazio SV, all’interno della Scoletta di San Zaccaria, segue un percorso
logico che ci accompagna in questo risveglio delle coscienze. Si parte da una visione arcaica e primordiale
della madre terra, sinuosa ed avvolgente, eterea e allo stesso tempo fragile e delicata. Ne abbiamo
sensazione nelle opere fotografiche di Marco Tassini, Gaia Adducchio con le loro metamorfosi o il senso di
stupore e attesa in Trevor Loyd Morgan. Grande presenza in mostra e ospite d’onore la fotografa Winnie
Denker, che con la sua “Infinite Island” ci pone dinnanzi alla distesa sterminata di un’isola sospesa e silente,
in assenza di forma antropica ed estremamente armonica nella sua essenzialità.
Altro ospite dalla fama internazionale e investito del ruolo di curatore per la sezione di artisti americani è
Peter Hopkins, che con “Psychedelic Flag” e l’utilizzo dei mixed media ci ipnotizza in una fase del sonno che
diventa senz’altro onirica. Si passa alla pittura con la clessidra del veneziano Sergio Boldrin che ci ricorda
che il tempo sta finendo e nel suo caso, con l’utilizzo del bitume insieme alla pittura, denuncia
l’inquinamento scellerato dei mari. Sebastian Layral con la sua boccia chi sembra di profumo, ma con
all’interno il lobo del suo orecchio, impressiona con una riflessione sulla divinizzazione degli oggetti
dell’uomo contemporaneo e
l’incapacità di sentire, di ascoltare il grido di aiuto che ci giunge da ogni parte della Terra. Nel passaggio al
piano superiore della mostra si ha una sequenza di opere più simboliche, di rimando alla tradizione e al
riferimento iconografico alla storia dell’arte, ma sempre portando il messaggio di denuncia all’uomo del
suo stupro perpetrato e tuttora in corso al pianeta. Oscar Carvallo ed Elisabeth Saveri rimandano ai
simbolismi con le raffigurazioni di volatili sacri e portatori di significati positivi e salvifici, abbinati alla
drammaticità della distruzione umana; Sonia Chiapuso e Christina Kuriakidou in forme e tecniche diverse,
utilizzano la figura femminile di un tempo della storia dell’arte per testimoniare il messaggio di salvezza da
un lato e oltraggio alla salubrità dall’altro, con la donna dall’orecchino di sigaretta. Andy Li lascia un

affiancando giovani ad artisti già affermati provenienti da più di venti Paesi diversi per offrire un terreno
fertile di dialogo fra età e culture e mettere al primo posto l’inclusività e le tematiche comuni di fondo al
progetto: l’impatto ambientale ed ecosostenibile, la giustizia sociale e la consapevolezza verso le
complesse circostanze del presente.
monito interrogativo inequivocabile e condivisibile.
Al piano superiore il sogno si fa più confuso ed incalzante, si perdono i riferimenti figurativi e si entra con
forza nel caos dove mente razionale e fantasia si inglobano e sconvolgono l’ordine delle cose, come le
opere pittoriche di Grigori Dor et di Catrin Rothe. Una sezione di opere dal formato verticale con mixed
media su fibre vede protagonista lo scioglimento dei ghiacci, il creparsi del terreno, la dissoluzione della
terra, con l’opera dello svizzero Bernard Garo da sempre interessato alla trattazione del tema del global
warming,
presente anche con “Crevasse”, il video nominato al Saturnia Film Festival. Insieme alla raffigurazione dei
crepacci e delle insenature si fa presente la figura femminile nei tessuti reciclati e reinterpretati di Sarah
Olson et di Anastasia Grigoryeva, nonché in Nicolas Hamm con la sua “Nascita delle Amazzoni”, disegno che
aiuterà l’artista Madalena Monaldi nella ispirazione e narrazione dei suoi gioielli.
Terra è madre e dalle sue insenature nasce colei che genera altrettanto la vita. Materiche, impressionanti,
minuziose e impattanti le opere scultoree di Pedro de Alves e Alexandra Mas, che riportano al visitatore
l’importanza della manualità e della conoscenza degli elementi offerti in natura, insieme alle loro infinite
possibilità di lavorazione, come l’oro, la pietra, la sabbia con il vetro.
Infine, meritano assoluta attenzione la selezione di Video arte esposta in mostra e parallelamente
presentata al Saturnia Film Festival curata da Alexandra Mas e Marco Tassini.
Il cortometraggio e i film d’artista sono mezzi espressivi sicuramente impattanti e coinvolgenti anche per la
trasmissione di messaggi complessi come quelli trattati.
Merita attenzione “The secret Garden”, di Nana Dix, nipote del pittore Otto Dix, che ispirata alla poesia “Il
corvo” di Edgar Allan Poe, riproduce scenari incalzanti in ambientazioni sfuocate e dove il focus si concentra
su terra, acqua, animali selvatici e l’urlo finale di disperazione dell’essere umano.
Pierre Jerome Jehel ci presenta un film sperimentale in 16 mm girato e sviluppato in una grotta, ricreando
un viaggio immaginario dei luoghi visitati dai fratelli Lumiere, con riprese subacquee e fotogrammi di
immagini di paesaggi di mare, apparentemente calmi e silenti.
Maria Marshall fa un parallelismo fra la potenza di un carro armato e quella di una donna con un neonato
in un bosco. Quale arma la più forte, la vita o la morte?
Stefanie Renoma con “The banquet – An Opera” porta con un’ironia dissacrante i vizi dell’uomo moderno,
messi in scena in un’ultima cena glam, dove allo scoccare del tempo si balla anche se è la fine del mondo.
Roz Delacour porta un’analisi lucida e razionale sui possibili scenari della fine del mondo, della inevitabile
complicità umana, della sua drammatica dipendenza che l’uomo con superbia arroganza ha da sempre
negato verso la natura, sovrapponendo immagini di atomo e pianeta Terra, cervello umano e morfologia
terrestre.

SCHEDA INFORMATIVA

THE DREAM
06.07.2022 > 10.09.2022
A CURA DI
Alexandra MAS, Diana HOHENTHAL e Peter HOPKINS
DOVE
Spazio San Vidal SV (Scoletta di San Zaccaria) – Campo San Zaccaria, Castello 4683, 30122 Venezia
(VE), sovrapponendo immagini di atomo e pianeta Terra, cervello umano e morfologia
terrestre.

THE DREAM
06.07.2022 > 10.09.2022


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